venerdì 13 luglio 2012

Profondissime riflessioni sul blogostagno

Oggi parliamo di voi, amici blogger, perche' la palude della blogosfera e' grande e variegata e accoglie anfibi di ogni sorta. Voi ora leggerete ridendo, pensando di riconoscerne altri, ma sappiate che ci siete anche voi, ed e' inutile che vi inca77iate e facciate gli gnorri (!!).
Nella palude della blogosfera stagnano i seguenti:
  1. Food-blogger che si lamenta di ricevere dalle aziende pacchi di prodotti culinari che noi, rospi dello stagno, vorremmo ricevere e papparci tutti i giorni! E deve pure inventarsi le ricette da postare per far campare il suo blog...
  2. Food-veggie-blogger, che si distingue dagli altri food-blogger perche' le sue ricette rispettano la natura ed il mondo animale e riempiono la pancia in modo creativo ma altrettanto nutriente ed elaborato
  3. Food-vegan-blogger, che si vanta di avere un totale rigetto per qualsivoglia sostanza animale, compresa, spesso, la razza umana
  4. Food banal blogger, quelloi che fanno la foto al piatto di pasta al pomodoro, ma la foto è figa e pensano di essere Vissani.
  5. Mamma-blogger, quella che ha aperto un blog per raccontare il suo approccio a cacche, ciucci e pannolini e che cerca nel web compagne di sventura per sentirsi meno sola. Talvolta riesce a pubblicare un libro su cacche ciucci e pannolini, sulla depressione post-parto che l'ha colta di sorpresa e l'ha fatta precipitare in uno stagno melmoso dal quale solo le droghe pesanti l'hanno tirata fuori, sulla sua vita sessuale assolutamente alterata dalla nascita del pargolo, sulla mancanza di liberta', di amicizie e rapporti sociali (umani o animali), e sul fatto che si perde tutti gli ultimi film usciti al cinema! Insomma, in genere ci si deprime soltanto a leggerla.
  6. Papa'-blogger, che racconta adorato con gli occhi a pesce lesso la vita dei figli, la sua visione assolutamente maschile del mommyblogging e (lievemente contrariato, spesso alla Sandra e Raimondo) la sua vita di coppia e di famiglia post-figli
  7. Fashion-blogger, solitamente donna, accanita visitatrice di outlet, acquirente dal portafoglio pieno e dalle mani bucate, compare spesso in foto super-fashion e super-elaborate che le danno l'illusione di essere la nuova Kate Moss facendole sparire miracolosamente il polpaccio da lottatore di sumo e il didietro (appena un po') troppo accennato
  8. Eco-blogger, che passa il suo tempo a raccogliere i rifiuti di casa (lattine, rotoli di carta igienica-scottex, bottiglie di plastica) per farne utili strumenti di lavoro che manco in Africa riescono a sfruttare ed oggetti di decor che starebbero bene nella casetta delle bambole
  9. Blogger creativi, che si spremono le meningi per inventare qualcosa di nuovo che ancora non e' stato inventato (impresa ardua, per la verita') e spesso non ci riescono.
  10. Il web-marketing-blogger-aziendale, quello che "io so tutto sul mondo del web, sono ganzo sono SEO sono figo, e sono pure in contatto con tutte le aziende e le multinazionali del globo terraqueo. Comprate il mio libro per diventare (sfigati, ndr) come me e vendere il vostro blog."
  11. Le reduci dal Social Family Day. Cioe' tutte, e tutte donne. Da due mesi e' un moltiplicarsi di post identici per poter crescere, aumentare le visualizzazioni, cambiare template, aggiungere banner, col risultato che sono tutti impersonali e zeppi di link pubblicitari che nessuno clicchera' mai. Ma quello che e' peggio sono le recensioni sui prodotti, che se le fanno gli altri si chiamano marchette, se lo fanno loro sono tentativi di autopromozione.
  12. Social blogger, quelli che ogni cosa che fanno la devono scrivere come status, e che riempiono la bacheca di simil messaggi in codice che non capisce nessuno.
  13. Statistic-blogger, quello/a con gli occhi a slot-machine a diversi zeri, che non si sa come ha un numero di pageviews superiore a qualunque umana comprensione (perche' spesso i suoi post sono inesistenti) e che passa il suo tempo ad escogitare trucchetti alla Silvan per aumentare il suo gia' notevole numero in homepage.
  14. Link blogger. Prima di leggere un suo post devi prima spulciarti i 27 link di rimando ai suoi vecchi scritti. Non si accontenta di parlarti di se', deve essere sicuro che non ti perderai neanche un briciolo della sua esilarante vita. Il suo post è caratterizzato da "come ho scritto qui". "come vi ho raccontato là", "dove stiamo stati 86 minuti fa".
  15. Stalker blogger. Sono quei blogger con poca fantasia, passano il loro tempo su ogni tipo di blog con il loro fare da tuttologi. In ogni commento che lasciano osannano le proprie doti sessuali, culinarie, paterne, materne, lavorative, dimenticando completamente di stare a commentare sul blog di qualcun'altro. Sono fraterni e consolatori ma è semplicemente una tattica per circuirti. Ogni commento scopri che hanno rubato un pezzetto del blog che hanno visitato fino a quando il loro blog non diventa un compendio eterogeneo di tuttologia.
  16. Blogger-colto, che infarcisce i suoi post di termini latini e citazioni filosofiche che ti fanno sfuggire il senso principale del post stesso (e passare anche la voglia di leggerlo, ndr).
  17. Blogger comunista. E' quello che difende a prescindere gli extracomunitari, i derelitti, gli operai, che detesta le leggi, lo Stato e le partite iva. E i suoi post sono taaanto politically correct, pieni di buoni sentimenti verso il prossimo e assolutamente popolari. Finche' le questioni non lo toccano da vicino, perche' in quel caso si trasforma e diventa piu' nero del nero. Di solito e' associato anche a
  18. Blogger intollerante, che quando fai notare, nei commenti, che forse le cose non stanno esattamente come lui/lei dice, o che ci sono due modi di vedere la stessa realta', si incaXXa, ti ignora o peggio ti cancella.
  19. Blogger che se la tira, che generalmente non risponde mai ai tuoi commenti, magari solo a chi più gli garba e che è notoriamente un suo fan, ma tu puoi pure scrivere che stai per suicidarti, sarai sempre ignorato.
  20. Blogger-anonimi. Sono quelli che si nascondono dietro i nomignoli per non rivelare la propria vera identita' al primo venuto, che senno' qualcuno li potrebbe diffamare in pubblico, in privato, o anche dietro le spalle. Di solito sono un po' sociopatici, ma fanno finta di essere simpatici, socievoli e allegri chesembranofattidicoca(cola). E che, riparati dietro la maschera di Arlecchino, si permettono di dire di tutto senza ritegno e senza peli sulla lingua. Non so, quelli con i soprannomi tipo: La carica dei 101, Il mago della hall, Cenerentola in piazza, L'occhio del ciclone, La cicala che cacava..... Oppure, piu' semplicemente: Rana Cowboy, Rana Freccia, Raganella verde, Salamandra pezzata, Raganella dagli occhi rossi, Rana Pinocchio....  Insomma, questi qua, ecco.

Un caro croack,
Lo stagno dei rospi

31 commenti:

  1. Io appartengo a quelle che vorrebbero chiamarsi "blogger creative", ma alla fine rincorro sempre le lancette dell'orologio e sono una blogger pasticciona! Buon venerdì! :)

    RispondiElimina
  2. Hai dimenticato i blogger di nicchia, quelli a cui mi vanto di appartenere, che per mascherare il fatto che non li caga nessuno si autoeleggono scrittori per pochi:-)
    Fantastico, ti condivido subitissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aaaaarghhhhh!!!!! Croack, i blogger di nicchia! Sono i peggioooooo!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Io, ovviamente, appartengo alla categoria numero cinque, con qualche sporadica contaminazione della sei, con nostalgico desiderio di appartenere alla 11 (cosa resa impossibile dal mio essere profondamente sicula e senza una lira per raggiungere Milano) ed enorme tentazione di trasformarmi nella 20 per potere sputare rospi, acidi e bile accumulata negli anni e condensate in maniera durissima negli ultimi tempi nel mio sistema cardiocircolatorio e in quello digerente. E a proposito permettimi di aggiungere una categoria: i "Mi credo un blogger ma sono solo bravo con gli sms" cioè quelli che pensano di sapere scrivere e di avere qualcosa da scrivere ma sono semplicemente capaci di usare Blogger o altre piattaforme per scrivere a ttt che va ttt bn o ml etc etc etc.... Voi siete super forti e spero presto di mandarvi qualche rospetto che mi rode dentro!!!! Buon fine settimana!!!!!
    Firmato: una rana motherna!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspettiamo i tuoi rospi!
      Rimani in linea, perche' la settimana prossima avremo il primo post sputato da voi nella "posta dei rospi"! Craaaack!!!!

      Elimina
  4. Io ne ho diverse di categorie di appartenenza...mmmm tre, quattro, cinque? E il peggio è che mi piacciono tutte!!!
    Elenco? 4-5-8-9-11-12-ex20 (un po' pentita lo confesso).
    La solita casinara in pratica. :-D

    RispondiElimina
  5. 4,5,9,20..presente...ha ha ha...belle descrizioni...

    RispondiElimina
  6. dovrei essere a seconda di chi mi legge tra la fashion blogger e la blogger intollerante, peccato che per fare la fashion blogger mi manchino i dindini e per fare la kate moss de noi antri dovrei cancellare 3/4 del mio fisico con photoshop (troppa fatica), eccoti allora una bella curvy fashion blogger, peccato la nicchia sia ancora ristretta per creare un 'fenomeno' hehe... oddio forse sono una blogger anonima di cui tutti sanno il nome, o che anche quando lo dico credono sia falso (nemmeno facebook ci ha creduto fosse vero hihi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooooooooooooooo, le curvy fashion bloggeeeeeer!!!!!!
      Ma troppi ce ne siamo dimenticati, qui urgono rimedi! Faremo un alto post con i vostri "utilissimi" suggerimenti, contateci!

      Elimina
    2. lol in genere la curvy fashion blogger è costretta a vestirsi con abiti stranieri se ce la fa ad azzeccare le taglie visto che in negozio le è vietato comprare

      Elimina
  7. p.s. secondo me hai dimenticato i blogger letterari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ancora?
      Non sono gli stessi dei blogger-colti?
      Descriviceli Diva delle curve, che rimediamo quanto prima!
      Burp!(scusa, ho appena inghiottito un girino! - sono un rospo educato io, chiedo scusa se rutto!)

      Elimina
    2. hmm secondo me no nel senso che i blog letterari cercano più che altro di dare spazio agli aspiranti scrittori e poeti, non è detto che abbiano citazioni colte a tutti i costi.

      Elimina
  8. hehehhe miticoo hai dimenticato le beauty blogger !!! delle quali faccio parte anche io .....semo le peggioooo !!! ^^ complimenti per il blog vi seguo con molto piacere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OPPORCAPALUDEINFOGNATA! Le beauty nooooooooooooo!!!!!!
      C'avevamo un romanzo da scrivere!
      Aggiungeremo, aggiungeremo, nella seconda puntata! Stay tuned!

      Elimina
    2. eh mi sa che questa in effetti è una grande mancanza

      Elimina
  9. Porca vacca... avete dimenticato i family/unsex bloggers!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "family" mi sa che fa a cazzotti con "unsex"!!!
      bello, mi inizierei a mettere il problema sulla paternità dei tuoi girini...

      Elimina
  10. vabbè io c'ho il blog sull'orto... qualche rospo ci starebbe bene!!! hahahah piacere di avervi incontrato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bellaaaa allora sei tu quella che ha fatto venire gli occhi rossi alla raganella con tutti quei diserbanti??? Guarda che te magno tutti i pomidori!!!! :)

      Elimina
  11. Io sono quella che tenta di inventare ma NON ci riesce MAI, e pure un pò di quella che non riuscendo ad inventare alla fine fa oggetti decorativi che manco nella casetta delle bambole! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lallabel non per forza uno si deve sforzare ad inventare... puoi migliorare quello che già c'è!!!
      Per te facciamo la sezione blogger-scopiazzatori??

      Elimina
  12. Io sono una da Caro diario-curvy-creative-food...blogger...come dire una Potpourryblogger, vi va bene come categoria? XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E la rospa pupazza... solo tu fai provincia!!!
      Bene, cerchiamo di aggiornare la nostra oramai scarna blogosfera...

      Elimina
    2. Intanto, potresti scriverci un tuo rospo.... :P

      Elimina
    3. Ti riempio lo stagno, non conviene ahahah...no va bene dai! Non ne ho molti...ci penso...devo essere in vena (ossia devo essere incaaaaaaaaa...volata ;P

      Elimina
  13. Fantastica sta descrizione!! Miticaaaa! Io fondamentalmente vorrei entrare a far parte dei minchia blogger, anche se faccio parte dei mamma blog anonimi (che mannaggia qualcuno l'ha scoperto lo stesso e non posso sputare il rospo che voglio, meno male ci siete voi), il mio è un pò un blog alla cax, cioè scrivo quello che mi passa per la testa a volte senza nemmeno rivederlo, e fondamentalmente scrivo per me stessa e non ho bene in mente un lettore (male direbbe la mia insegnante di italiano, uno scrittore dovrebbe avere sempre in mente il suo lettore!!) ecco a volte nemmeno io so perchè scrivo, a e soprattutto non vorrei farne un lavoro perchè credo che di scrittori bravi in giro ce ne siano tantissimi. Quindi il minchia blogger direi che sarebbe azzeccatissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te famo una sezione apposita!!!!
      Tanto stiamo programmando la blogosfera 2.0!!!

      Elimina
  14. mitico post ahahahahahahahahahha lo condivido... me fate schiattà ve possino!!!

    RispondiElimina