mercoledì 18 luglio 2012

Mio suocero è peggio


Qui sfaterò un mito: le suocere sono insopportabili, non vanno d’accordo con le nuore, sono invadenti e sempre in mezzo come il prezzemolo.
Ma voi non avete conosciuto mio suocero.
Ve lo descrivo in breve: uomo sulla cinquantina in pensione, sovrappeso, senza nessun hobby a parte il fumo delle sigarette. Come passa il suo tempo libero? A fare commissioni per la moglie, a fare da tassista per un figlio diciottenne che non si azzarda a prendere autobus di sorta, a fumare ogni dieci minuti, e quando presente, a rompere le palle alla sottoscritta su varie ed eventuali.

E’ un provocatore nato, sempre pronto alla rissa, prende tutto sul personale, si offende e fa il muso come i bambini. Con mio figlio si mette a tu per tu e quasi devo consolare lui, mio suocero, se alla fine mio figlio ha la meglio.

Parliamo infatti delle sue ingerenze nel rapporto con mio figlio:

  • prima di fargli assaggiare qualcosa non mi chiede MAI se può farlo (cosa che persino sua moglie col tempo ha imparato a fare)
  • se io dico A a mio figlio, lui si intromette e dice B (aggiungendo anche frasi che suonano così “ma lascia perdere tua madre!!!”)
  • se siamo al mare (è capitato una volta e non credo di volerlo ripetere) e io dico che mio figlio per fare il bagno con lui deve indossare i braccioli… lui si offende e se ne va in acqua perché non esiste che non ci si debba fidare di lui, lasciando mio figlio con i braccioli in mano e quasi in lacrime. Per inciso, ha due anni e mezzo, sarò apprensiva ma posso “non fidarmi”? nel senso che se ti viene un malore, tu che pesi 110 kg, come pensi di non trascinare anche mio figlio nello tzunami che provocherai? Brutto pachiderma che non sei altro!
  • se è da noi e gli faccio notare che la sigaretta può accenderla in balcone non necessariamente dentro casa… ovviamente si offende e poi va a dire ai quattro venti che ho osato metterlo alla porta.
  • sempre in tema di sigaretta… se siamo a casa sua ovviamente si sente libero di fare ciò che vuole, anche fumarla dentro casa, avendo cura di nasconderla dietro la schiena perché secondo lui mio figlio così non è sottoposto al fumo diretto.
  • se dico che non deve mettere cartoni mentre il pupo sta mangiando… lui fa finta di niente e sintonizza il cartone. Se lo faccio notare nuovamente, si offende e cambia canale, mettendo comunque qualcosa a palla che lo distragga.

E poi… in tema di simpatie nei miei confronti:

  •          se sono a cena da noi c’è sempre qualcosa che non va in ciò che ho cucinato, troppo olio, troppe     uova, poco sale, troppo sale…
  •          se faccio un dolce… troppo asciutto, troppo dolce, troppe uova. (Per inciso, ciò che prepara sua moglie è alla stregua dei migliori chef culinari… e a mia suocera ciò che le vien meglio è la cotoletta alla milanese e la pasta al sugo. E di dolci... non se ne parla proprio! Ma lui, lecchinazzo, è sempre lì a tessere le sue doti in cucina, guai a contraddirlo!!!! – ma ti paga???? Altrimenti non te la da stasera vero?)

Son capitate le liti con mia suocera, figuriamoci, io non sempre sorrido e annuisco, specialmente in materia di figli... e chi è che si metteva in mezzo a fomentare e aizzare il pitbull? Sempre lui!!! Si è così rammollito come uomo che il massimo della goduria la prova nel difendere a spada tratta sua moglie, anche quando le cose non lo riguardano affatto!!! Ma dico, esistono davvero mariti così? Lui è praticamente il suo scendiletto.

Insomma, i problemi con mia suocera esistono… ma vi assicuro, almeno lei a volte – a volte – sembra capire. Ma con mio suocero, il troglodita musone… è tutto un altro paio di maniche.
Ditemi che non sono l'unica, vi prego. E ditemi anche, se esiste, una soluzione che non sia saltargli agli occhi come una gatta inferocita.

La salamandra pezzata

9 commenti:

  1. Tutte cose queste che io non sopporto, prima fra tutte il fumo.
    Prendigli quella ca*** di sigaretta e spegnigliela sulla fronte o in una parte del corpo dove fa male.

    RispondiElimina
  2. Oddio non so quanto avrei resistito con uno così :( credo 5 secondi e poi ce l'avrei mandato, lo so che bisogna sopportare ma a volte è davvero difficile :(

    RispondiElimina
  3. Io sono felicemente separata e mi sono liberata dai suoceri. Ma credo che il vero problema non sia tuo suocero, ma quanto il tuo compagno riesca a gestirlo: dovrebbe essere lui a discutere e a rimetterlo al suo posto, E' il suo di padre! Per te è un estraneo

    RispondiElimina
  4. Ma è proprio uno stronzone!!!!
    Ma non è possibile mandarlo a quel paese???
    Certo che per un quieto vivere uno chiude magari le orecchie... però...

    RispondiElimina
  5. @lallabel... non sai quanto io sia tentata di farlo
    @star non credere che non ci siano state discussioni... ma a volte penso che non possa proprio farcela
    @perline anche suo figlio ci ha discusso... e ci discute, ma è proprio di coccio!
    @antonio credimi, prima o poi lo farò...!
    sal pezz

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    una mia ex collega aveva mollato il fidanzato perchè sua madre (cioè quella che sarebbe dovuta diventare sua suocera) era un'arpia.
    Forse non era vero amore, col moroso, intendo.
    Però forse anche io avrei fatto lo stesso, perchè credo che se mi trovassi in situazioni come quelle che descrivi, andrei fuori di matto, non riuscirei a pensare di passare una vita a dover sopportare persone del genere... :(

    In bocca al lupo...

    E so che non serve a molto... ma ti do una pacca virtuale sulla spalla.

    ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  7. il mio problema è ben più grave. sono fidanzata da quasi sette anni con un ragazzo bellissimo. i primi tempi eravamo molto uniti e felici. dopo circa tre mesi dal nostro rapporto, conosco la sua famiglia, che si trova in un'altra regione, tutti contenti, cordiali, ma già avevo notato un atteggiamento del padre del mio ragazzo, troppo puntiglioso. discorsi strani, del tipo, io e mio figlio ci sentiamo molte volte al giorno... ha un rapporto morboso con il figlio. cmq, in queste sette anni lui è stato sempre il motivo dei nostri litigi, la moglie, mia suocera, una vittima. anche se, anche lei ogni tanto ha messo lo zampino, ma in maniera del tutto modesta. ma lui ora è riuscito davvero a mettersi in mezzo. il mio boy si trova lontano da me, a poco più di 1000 km, e suo padre ha causato una guerra senza fine. il mio ragazzo, ora dice che non vuole saperne nulla. torna per pasqua e non so se ci vedremo. nel frattempo non sento i miei suoceri da un mese. io amo il mio ragazzo, ma lui che fino a poco tempo fa diceva di amarmi follemente, non vuole più vedermi. perchè dice che ormai tutto si è rotto. che con la famiglia ho chiuso, che lui da ragione a suo padre...che devo fare????????????????

    RispondiElimina
  8. Mandarlo a quel paese, il padre non è un padre è uno psicopatico e se il figlio gli da ragione sarà uguale. E poi trovane uno più vicino che almeno lo vedi sempre

    RispondiElimina